1A CLASSE - ALVIERO MARTINIRICOLARTL 102.5HOTELPLANMITSUBISHISHISEIDOAITRTOURING CLUB ITALIANOESERCITO ITALIANO

26/11/2018 - FORGIATURA DELLE KATANA

Il Giappone, l’antica terra dei Samurai proiettata nel futuro, sospesa tra le tradizioni millenarie e le frenetiche metropoli.
A Nagoya incontriamo una figura tipica di questo paese: il Samurai, un militare del Giappone feudale, appartenente alla casta aristocratica dei guerrieri.
Dopo aver assistito a una dimostrazione, da parte di un samurai, di un taglio netto di un durissimo bambù, abbiamo scoperto il duro lavoro che sta dietro ad una forgiatura di una Katana.
Il procedimento costruttivo tradizionale viene ancor oggi tramandato di generazione in generazione, dal mastro forgiatore all’allievo forgiatore, e noi abbiamo avuto la possibilità di entrare proprio in una fucina dove eseguivano le diverse fasi di forgiatura, tra scintile e battiti di martello è stato davvero interessante.
I prezzi altissimi di queste particolari spade sono dovuti alla lunga e accurata lavorazione, nella precisione della lama , talmente tagliente da risultare a volte pericolosa.
È stato davvero emozionante vedere con che passione gli artigiani forgiavano le Katane e soprattutto come le maneggiavano con cura ed orgoglio.

Scroll