RICOLANEOS AIRJEEPSANDISKALPITOUR

02/11/2023: CECILIA - Un'altra spedizione si è conclusa

Se dovessi descrivere in una parola sola questo mio mese di spedizione direi: stupore.
Il viaggio sia in Giappone che alle isole Fiji mi ha stupita e colpita molto: mi sono trovata davanti due mondi totalmente opposti tra loro e differenti rispetto al mio.
Il primo impatto con il Giappone è stato molto emozionante…Tokyo è una città all’avanguardia, dove tutto sembra funzionare alla perfezione e dove vige il rigore e la precisione. Ma ciò che più mi ha colpita è il modo di fare delle persone: sono sempre state gentili, educate e disponibili nei nostri confronti, inchinandosi come segno di ringraziamento… il rispetto verso l’altro è fondamentale e l’idea che ho è che questo popolo lo abbia imparato alla perfezione!
Non posso però non citare i templi che abbiamo visitato nella prefettura di Wakayama, potermi immergere in un altro mondo, un’altra cultura e tradizione mi ha emozionata e incuriosita molto… soprattutto la notte nel monastero e la partecipazione alle diverse cerimonie buddiste sono state un’esperienza particolare e unica che sempre ricorderò!
Se penso invece alle diverse isole delle Fiji che abbiamo visitato provo un sentimento di entusiasmo per il mare limpido e cristallino che le circonda… non capita tutti i giorni di fare il bagno alle Fiji, immersa nella natura incontaminata e per questo mi sento privilegiata e grata di aver potuto avere l’occasione di vivere questo viaggio!
Se i giapponesi mi hanno incuriosita per la loro precisione, gentilezza ed educazione anche i fijani hanno lasciato il segno, pur avendo un modo di fare totalmente diverso! Non mi aspettavo infatti di incontrare delle persone sempre sorridenti, entusiaste e disponibili nei nostri confronti… ammiro un po’ la “filosofia fijiana” che ti porta a prendere la vita molto con calma e felicità… penso sia difficile da applicare nella mia quotidianità ma di sicuro qualche volta cercherò di farlo!
Insomma grazie a Donnavventura ho avuto l’occasione di conoscere persone, culture e tradizioni differenti… siamo passate dall’innovazione e l’avanguardia di Tokyo ai villaggi di 100/200 persone immersi nella natura selvaggia.
È stato un viaggio che mi ha regalato forti emozioni, ho scoperto paesaggi e città che mai avrei pensato di vedere… il tutto insieme a delle grandissime compagne con cui mi sono trovata molto bene!
E che dire adesso se non che non vedo l’ora di ripartire!


Scroll