RICOLANEOS AIRJEEPSANDISKALPITOUR

01/11/2023: CECILIA - Isole Fiji

Ormai anche il viaggio alle Fiji è concluso, sto scrivendo il mio reportage in riva al mare, prima dell’ultima cena sull’isola di Naukacuvu e devo dire che provo un senso di malinconia e allo stesso tempo di felicità e gratitudine.
Sono felice per l’esperienza vissuta perché mi ha permesso di vedere un mondo diverso da quello che ho vissuto in Giappone e quello a cui sono abituata. Le persone fijane vivono una vita totalmente diversa dalla nostra, una vita semplice e senza molti lussi; ma nonostante questo sono sempre sorridenti, disponibili e vivono in modo molto tranquillo, con ritmi assolutamente non frenetici e mostrando tanta gioia e felicità.
Ecco perché ho apprezzato molto questo viaggio e sono grata di averlo fatto: ho avuto l’opportunità di vedere una cultura, un modo di fare e di vivere diverso che non mi aspettavo.
Sono stata molto incuriosita dai piccoli villaggi delle isole visitate, dai bambini che salutano sempre sorridendo e dalle persone disponibili a raccontare di loro e della loro vita.
Provo però un po’ di malinconia perché ormai il viaggio è giunto al termine e quindi sto cercando di memorizzare il più possibile ciò che ho visto per poterlo non dimenticare più.
I paesaggi che le isole offrono sono mozzafiato e questo in realtà me lo aspettavo…le barriere coralline, il mare limpido e cristallino e la vegetazione selvaggia e rigogliosa… un vero paradiso naturale! La popolazione è principalmente concentrata sulle due isole principali e questo ci ha permesso di vedere paesaggi incontaminati e ricchi di colori vivaci.
Devo dire che ho apprezzato tutto ciò non solo con gli occhi ma anche con il gusto perché ho assaggiato ananas, mango e papaya freschissimi, davvero squisiti!
Questo viaggio mi ha aperto gli occhi su una realtà che non pensavo di incontrare, le persone vivono una vita totalmente diversa e potersi avvicinare realmente a qualcosa che è diverso dalla mia esperienza, mi sta arricchendo e incuriosendo. È davvero assurdo poi come ci sia un contrasto netto tra il Giappone visitato nelle settimane precedenti e questo arcipelago in cui natura e tranquillità sono per me le parole chiave!
Le Fiji rimarranno sempre un bel ricordo e anche se lontane spero di raggiungerle di nuovo in un futuro forse ancora un po’ lontano!


Scroll