






Arrivate al Cairo ci siamo immerse nell’anima dell’antico Egitto. Le piramidi di Giza, maestose ed imponenti testimoni di un poca leggendaria, dimora eterna dei grandi faraoni; la sfinge dal suo solenne fascino e poi le moschee, il caotico mercato, il quartiere copto punto di riferimento della comunità cristiana tutt’ora presente in Egitto, seppur una minoranza religiosa.
Al Cairo si respira un’aria antica e il richiamo del Muazzin ci accompagna fra i resti di quello che è stato un regno millenario. Restiamo affascinate dal dualismo di questa città, sospesa fra la tradizione fortemente radicata nella storia e la voglia di modernità.
Donnavventura è un esperienza fatta di contrasti, dalla sconfinata e trafficata Capitale siamo ripartite alla scoperta di tragitti totalmente estranei ai turisti tradizionali, abbiamo raggiunto El Fayoum dove i laghi come specchi d’acqua immobile si mescolano con l’orizzonte, anche qui sono stata attraversata da emozioni mai provate prima, ma chi se lo sarebbe mai aspettato di pranzare sulle rive del lago magico, accomodate in un coloratissimo bivacco montato apposta per noi. Poi, giusto per digerire il succulento pranzo, ci siamo lanciate dalle dune dorate con le nostre tavole da sandboard, dopo qualche primo ruzzolone abbiamo affinato la tecnica e ci siamo divertite come matte!
Questo viaggio mi sta inebriando di avventura e nuove sensazioni, ogni giorno è una sorpresa. Ho scoperto che a bordo di un fuori strada è possibile raggiungere il paradiso, noi lo abbiamo raggiunto, si chiama deserto bianco! Un luogo onirico, surreale, dal bianco accecante, dove la pietra, scolpita per millenni dal vento, ricrea scenari fantastici fra giganteschi funghi di gesso e calce, immagini di animali pietrificati e creature mitologiche. E’ proprio qui che abbiamo passato la notte, in una tenda nel bel mezzo del deserto, sotto ad un cielo stellato da sogno, il cielo del Sahara occidentale!!
Tra pochi giorni il mio primo viaggio con Donnavventura arriverà alla conclusione, ultima tappa Luxor! Per me è ora ti tornare a casa.
Di questa esperienza porterò a casa un bagaglio pieno di emozioni incredibili, le immagini di luoghi da mozzare il fiato e tanti momenti speciali che ho condiviso con questa grande famiglia che mi ha fatto vivere esperienze che non immaginavo avrei mai vissuto. Arrivederci Donnavventura!
Aliai
Se non sei ancora registrata al sito di DONNAVVENTURA, puoi farlo adesso cliccando su Partecipa!
Se sei già registrata al sito di DONNAVVENTURA, inserisci username e password per accedere al tuo profilo.