Un giorno di stop a Milano giusto per sistemare la valigia e si riparte, stavolta si vola in Giordania.
Era tanto che desideravo visitare questo paese per poter vedere una delle sette meraviglie del mondo moderno: Petra!
La nostra spedizione inizia ad Amman dove subito abbiamo avuto i primi contatti con la cultura giordana andando alla Cittadella di Amman da dove abbiamo potuto ammirare una vista dominante e panoramica su tutta la capitale. C’era una grande bandiera che dominava la città che con il vento sventolava lentamente andando a creare un’ottima immagine da immortalare con uno scatto.
La nostra giornata è continuata con la visita alla Moschea del re Abdullah, di recente costruzione, caratterizzata da una magnifica cupola azzurra interamente di mosaico.
Il nostro pranzo è stato particolare perché abbiamo avuto la possibilità di fare una vera e propria cooking class scoprendo la gastronomia locale. Prima di metterci a cucinare abbiamo parlato volentieri con la proprietaria di casa che ci ha raccontato la sua storia molto interessante. Ottime le pietanze che abbiamo preparato come il maqluba a base di riso, pollo, melanzane fritte e cavolfiore. Siamo state proprio delle ottime cuoche!
Il nostro viaggio è continuato verso la riserva Shawmari, ma prima siamo andate a pranzo da una famiglia cecena. Al nostro arrivo siamo state accolte in modo molto caloroso dalla signora che ci ha raccontato la sua storia: una donna intraprendente, viaggiatrice e quella bella casa era tutto merito del suo lavoro. È stata così ospitale da aver cucinato tanti piatti tradizionali ceceni: il mio preferito è stata una pasta fatta a mano condita da una salsa alle cipolle. Impossibile dimenticare anche la torta al miele e caramello…squisita!
Dopo l’ottimo pranzo siamo state molto fortunate da essere riuscite a vedere gli orici con le loro lunghe corna ed il manto bianco brillante.
Nuova sveglia, nuova meta… un lungo tragitto per arrivare a Petra! Il nostro arrivo è stato la sera, all’ora del tramonto, magico è stato vedere questo sole arancione sparire dietro le montagne. La notte è stata straordinaria ed illuminata da una luna piena: eh si perché abbiamo dormito nelle bubble room. Non pensavo fosse così bello addormentarsi guardando le stelle e svegliarsi con la calda e soffusa luce dell’alba.
Finalmente il giorno che aspettavo è arrivato: la visita al sito archeologico di Petra. Dopo un percorso di qualche chilometro tra le gole di roccia arenaria rosa, si è aperto davanti a me il tesoro di Petra così grande e perfetto nella sua struttura.
Avevo visto tante foto ma vederlo di persona è stata tutta un’altra sensazione. Qui la foto ricordo è stata d’obbligo!
Il viaggio continua verso il deserto del Wadi Rum… due anni fa avevo già avuto la possibilità di vederlo grazie a Donnavventura ma stavolta abbiamo avuto le nostre macchine quindi divertimento assicurato! Peccato però che una delle macchine (a nostra insaputa) non era 4x4 e quindi primo piccolo inconveniente con la sabbia: ci siamo dovute rimboccare le maniche per tirar fuori il fuoristrada da quella finissima sabbia rossa.
Dopo un po’ di fatica un bel the e una passeggiata sui cammelli al tramonto per godersi al massimo il silenzio del deserto!
Ma il bello è arrivato il giorno dopo… Sveglia prima dell’alba per fare un’esperienza unica: giro in mongolfiera! Già lo avevo fatto in Svizzera ma stavolta è stata un’emozione nuova: il paesaggio completamente diverso e l’immensità del deserto mi hanno lasciata senza parole… dall’alto è tutto così bello!
La nostra spedizione è finita sulle coste del Mar Morto e qui un particolare bagno nelle sue acque. La salinità è così alta che letteralmente si galleggia… una sensazione così strana ma bellissima! È stato impossibile nuotare, bisognava solo rilassarsi! Dopo esserci cosparse con il fango, la pelle è diventata così morbida. Magari potrebbe avere poteri magici e farmi tornare giovane…chissà! Io per sicurezza un po’ di fango l’ho riportato a casa!!! Hahaha
Anche questo viaggio purtroppo è finito, qualche giorno nella quotidianità e si ripartirà per una nuova #esperienzastraordinaria!
Alice
Se non sei ancora registrata al sito di DONNAVVENTURA, puoi farlo adesso cliccando su Partecipa!
Se sei già registrata al sito di DONNAVVENTURA, inserisci username e password per accedere al tuo profilo.