1A CLASSE - ALVIERO MARTINIRICOLARTL 102.5HOTELPLANMITSUBISHISHISEIDOAITRTOURING CLUB ITALIANOESERCITO ITALIANO

08/12/2018 - CERAMICHE DI TOKI

Oggi a Toki nella prefettura di Gifu, abbiamo fatto visita ad una tipica fabbrica di ceramiche giapponesi.
La città di Toki è conosciuta come uno dei maggiori produttori, di vasi di ceramica ed è gemellata con la città di Faenza, in Emilia Romagna.
Ci siamo sbizzarrite nel modellare i vasi di ceramica e poi con vari timbri ed incisioni abbiamo personalizzato due formelle di ceramica ancora da cuocere, prima distese su un piatto piano e dopo rovesciate su una forma conca per poi finire in grandi forni ad elevate temperature. Penso che avremmo potuto passare l’intera giornata nel farlo, è stato davvero divertente e creativo!
Inoltre, io ed Annamaria, grazie all’aiuto di un artigiano abbiamo avuto l’onore di dipingere un tazza da tè a nostro gusto!
Ho disegnato delle onde, come la famosa opera della grande onda di Kanagawa con un bel blu cobalto, il sole, come nella bandiera del Giappone, infine per completare il tutto ho voluto aggiungere l’ideogramma giapponese del Budda.
Non vedo l’ora di vedere le nostre opere concluse! Ci arriveranno tra una settimana e sarà un bellissimo ricordo di questa esperienza.


Scroll