1A CLASSE - ALVIERO MARTINIRICOLARTL 102.5HOTELPLANMITSUBISHISHISEIDOAITRTOURING CLUB ITALIANOESERCITO ITALIANO

09/01/2019 - GUJI HACHIMAN

Gujo Hachiman è una piccola città situata nel Giappone centrale, in una piccola valle montuosa vicino al fiume Nagara. Fu fondata nel XVI° secolo e si sviluppò attorno all’omonimo castello, eretto in posizione strategica sulla sommità di una piccola montagna.
I fiumi Kodara e Yoshida, che scorrono alla base della montagna, formano un fossato naturale che ha svolto, nei secoli passati, un importante ruolo di difesa della città che, anche in virtù della sua posizione strategica sulla via che da Nagoya conduceva verso il mar del Giappone, si è via via affermata come punto di riferimento economico, culturale e finanziario della zona.
Nel 1652 Gujo Hachiman fu completamente distrutta da un incendio e quando venne ricostruita nel 1660 fu dotata di un'ingegnosa rete di piccoli corsi d'acqua collegati ai fiumi circostanti per proteggerla dal fuoco.
L’acqua ha sempre giocato un ruolo fondamentale per Gujo e ancora oggi si incontrano numerosi canali e fontane che vengono ancora utilizzati per lavare riso, verdure e bucato. I cittadini cooperano per mantenerli puliti e nei canali nuotano indisturbate grosse e variopinte carpe koi, uno degli animali più emblematici del Giappone. Il risultato dell’impegno comune è che l'acqua potabile di Gujo è una fonte di orgoglio locale.

Scroll