RICOLANEOS AIRJEEPSANDISKALPITOUR

DONNAVVENTURA
Chilometri e Chilometri

Ne hanno fatta di strada le ragazze di Donnavventura! Chilometri e chilometri, tanti percorsi su quattro ruote, alla guida di robusti e infaticabili fuoristrada; su strade d’asfalto, di terra, con neve e ghiaccio. E hanno navigato acque morbide dei grandi fiumi, di laghi incantati e quelle più impetuose dei torrenti e delle rapide, su canoe, gommoni, con ogni tipo di imbarcazione fosse loro disponibile.
Non c’è punto cardinale del nostro pianeta che non abbia visto passare la "carovana" di Donnavventura. Dall’estremo Nord della Lapponia, giù al confine meridionale della Terra del Fuoco; dal mondo che nasce nell'alba australiana, fino alle gelide coste di Ancorage, là dove giorno e Occidente finiscono.
Hanno visto savane e deserti africani, attraversato climi tropicali e equatoriali, bivaccando lontano da qualsiasi moderna comodità. Son "salite" fino ai limiti dell’ossigeno su elevatissimi passi andini, hanno abbracciato l’infinito pianeggiante della Patagonia, perdendosi con lo sguardo nella distesa di ghiaccio dell’immenso Upsala.
Poche si sono arrese, si contano sulle dita di mezza mano. Le altre ce l’hanno fatta, tutte, cogliendo quell’obiettivo proprio di ogni Donnavventura: vivere un’esperienza unica e poterla raccontare.
Immagini fantastiche che ormai milioni di persone hanno visto in tivù, storie e fotografie pubblicate da centinaia di giornali e riviste: già, ogni Donnavventura si fa anche reporter, magari per una volta soltanto nella vita, oppure no. Per alcune non è finita lì e, tornate alla vita di tutti i giorni, "ci hanno preso gusto": son diventate giornaliste, fotografe, videoperatrici. Si sono lanciate nel mondo dei viaggi, del turismo, dell'auto o della televisione. Ragazze in gamba insomma, volitive e determinate, tutt'altro che comparse sprovvedute di un leggero spettacolo.
Ma Donnavventura si nasce o si diventa? Un po', forse, si nasce, con quell'innata propensione a scoprire mondi nuovi, ad allargare i propri orizzonti, a capire, a mettere alla prova i propri limiti. E Donnavventura lo si diventa, anche, laddove è richiesto un illimitato spirito di sacrificio, quando il gioco si fa inaspettatamente duro.
Le difficoltà ci sono, eccome! Donnavventura non è un viaggio organizzato per turisti in cerca di emozioni. Donnavventura è superare gli ostacoli, a volte sole contro tutto, in capo al mondo, con quel poco che si ha a disposizione.
Quasi duecento ragazze, in ventitré anni di edizioni, sono diventate autentiche Donneavventura. Le prime, in ordine di tempo, sono cresciute, negli anni e nella vita. Le abbiamo ritrovate entusiaste come allora, belle come sempre, a volte splendide mamme.
Per tutte quel viaggio "avventuroso" è rimasto un ricordo indelebile, qualcosa di irripetibile che resterà per sempre nel loro cuore.



Scroll