1A CLASSE - ALVIERO MARTINIRICOLARTL 102.5HOTELPLANMITSUBISHISHISEIDOAITRTOURING CLUB ITALIANOESERCITO ITALIANO

14/12/2018 - LA MIA ESPERIENZA IN GIAPPONE

Posso sicuramente dire con la certezza più totale che, popolo più educato e disponibile dei giapponesi non c’è.
Per ogni cosa, anche la più banale, loro ti ringraziano cento volte, ti sorridono sempre, si fanno in quattro per aiutarti.
Qui davvero mi viene da pensare che ogni gentilezza che fai ti torna indietro.
Dovrebbe essere sempre così ovunque ma purtroppo non lo è…qui invece è un piacere essere disponibile perché sai che chi ti sta difronte lo è ancora più di te.
È la loro routine quotidiana ed è per questo che secondo me in questo paese tutto funziona alla perfezione.
Una terra fantastica, sfruttata al meglio, che si presenta nella migliore delle sue forme.
Ho avuto la possibilità di fare cose che chissà se avrei mai fatto nella mia vita…dormire in un tempio buddista su un futon e un cuscino di pasta di riso per svegliarmi poi alle cinque del mattino e andare a fare meditazione con i monaci che recitano la sutra.
Andare a teatro Kabuki per vedere un tipico spettacolo giapponese, camminare in una foresta interamente fatta di canne di bamboo che sembra tocchino il cielo, passeggiare per Ginza come fosse la normalità…ci vorrà un bel po’ di tempo prima che io mi riabitui alla mia normale routine.
Un’esperienza che valuto positiva e formativa sotto tutti i punti di vista, non sono ancora tornata a casa e già dico che non vedo l’ora di poter ripartire di nuovo per la fantastica terra del Sol levante.



Scroll