AITRRICOLASHISEIDO1A CLASSE - ALVIERO MARTINITOURING CLUB ITALIANOBFGoodrichJEEPMASTERCARDESERCITO ITALIANO

03/12/2020: DECIMA PUNTATA GRAND RAID

La decima puntata del Grand Raid del trentennale, dall’Islanda all’Equatore, si aprirà in Giordania.
La nostra prima tappa sarà il castello di Ajlun, uno dei più importanti esempi di arte militare islamica.
Scopriremo le tradizioni culinarie giordane, presso la scuola di cucina della Royal Academy for Nature Conservation, dove assaggeremo piatti come la tajine, la fattoush, e dei gustosi biscotti preparati con nocciole, miele, olio d’oliva e anice.
Seguendo piste secondarie, ci immergeremo nell’atmosfera più autentica di questa parte di Paese, incontrando il primo accampamenti beduino, dove verremo accolte dalla proverbiale ospitalità dei padroni di casa.
Visiteremo il sito archeologico di Little Petra , la piccola Petra che era un sobborgo commerciale della più nota Petra, destinato ad ospitare le visite dei mercanti che percorrevano la Via della Seta. Le caratteristiche sono sostanzialmente le stesse, infatti anche Little Petra è stata scavata nella roccia dal popolo nabateo, a partire dal I secolo a.C.
Naturalmente, andremo anche alla scoperta di Petra, la meraviglia più grande della Giordania, una città scavata e cesellata nella roccia, che stupisce ogni volta che la si ammira.
Lasceremo la “città rosa” e proseguiremo il nostro viaggio dirette verso il Wadi Rum , un luogo spettacolare con massicci rocciosi modellati dal vento e morbide dune di sabbia rossa.
Per via della sua unicità, è entrato a fare parte dei patrimoni dell’UNESCO ed anche un’area protetta, proprio in virtù delle sue peculiarità geologiche, faunistiche e floristiche.
Ultima tappa di questa puntata sarà Aqaba, una moderna città dal respiro internazionale, affacciata sul mar Rosso.
Qui vivremo l’emozionate esperienza del parafly e ci tufferemo tra le meraviglie della sua barriera corallina, tra pesci colorati, coralli e tartarughe marine.
Appuntamento a domenica, dalle h.15:15, su Rete4.


Scroll