RICOLANEOS AIRJEEPSANDISKALPITOUR
 

La Thuile, storico campo base di Donnavventura

Ci siamo svegliate con il classico “giù dalla brande” dopo aver passato la notte nelle nostre tende… e prima di smontarle abbiamo raccontato davanti alla telecamera la nostra esperienza in tenda!
Spostandoci verso il fiume Dora, di la Thuile, tutte e quattro abbiamo documentato l’origine del fiume in questione. Prima di raggiungere il passo del piccolo San Bernardo, abbiamo fatto tappa al punto informazione di La Thuile dove è esposto in bella vista la targa “Donnavventura – La Thuile”. Attraversando il valico del piccolo San Bernardo, le suggestive montagne di La Thuile ci hanno accompagnato durante tutto il viaggio raggiungendo un’altitudine di circa 2000 mt. Non potevano mancare le riprese panoramiche del luogo, né tanto meno la carovana delle Jeep 4xe. Gli innumerevoli tornanti hanno preceduto il nostro arrivo sul confine italo – francese, dove un gran numero di mucche affollavano grandi spazi verdi.
Ritornati a La Thuile, abbiamo pranzato al rifugio Lo Riondet, dove non potevamo rinunciare al tipico assaggio della polenta con fonduta. Ci siamo dedicate ai lavori di produzione. Siamo scese al piano inferiore del rifugio dove ci attendeva un bel fuoco accesso ed abbiamo approfittato per portare a termine dei lavori al computer. La merenda pomeridiana ci ha piacevolmente sorprese, ricca di gelato, diverse praline con una varietà di gusti e non poteva mancare il tipico succo ai mirtilli. Chocolat la cioccolateria e pasticceria ci ha fatto assaggiare la “Tometta “, una loro specialità della casa… molto buona direi!!!
Cenando all’ hotel Planibel abbiamo concluso così la giornata.

Redatto da: Beatrice

 
Scroll